Laura Scaramozzino (Torino, 1976) conduce da nove anni insieme a Giorgio Milanese il programma culturale Dimensione Autore presso la nota emittente piemontese Radio Italia Uno. Promotrice e presentatrice di eventi culturali ha intervistato e letto autori di rilievo, quali Fabio Geda, Davide Longo e Alessandra Appiano. Ha tenuto corsi di scrittura creativa a Torino e a Palermo per associazioni culturali e biblioteche. Ha svolto attività di editor, ha collaborato con il Corriere dell’ arte e curato articoli e recensioni di esposizioni d’arte e di letteratura.

lunedì 25 aprile 2011

I CORSI DI SCRITTURA CREATIVA PROMOSSI DA LAURA SCARAMOZZINO


Corso di lettura espressiva “I colori della voce”

Obiettivo: Il corso si propone di fornire ai partecipanti i principali strumenti espressivi che consentano una corretta ed appassionata lettura di un testo, poetico e narrativo, al fine di una riscoperta della parola detta e pronunciata nella sua pienezza fonetica e semantica. Essenziale apparirà, sullo sfondo di questa indagine, il rimando, attraverso l’utilizzo meditato del mezzo vocale, ad un contesto in cui venga, almeno parzialmente, analizzata la profonda connessione tra ciò che è detto e ciò che è appena suggerito all’interno di un’opera letteraria.

Destinazione: Il corso è destinato a coloro i quali desiderino riscoprire le potenzialità, parzialmente celate o inespresse, della voce in relazione alla lettura espressiva di un testo letterario. Potranno partecipare alle lezioni coloro che intendano apportare al’opera letta un’interpretazione intensa tramite un approccio che consenta di trasmettere agli uditori la vasta ed inesauribile ricchezza della parola viva.

Organizzazione: Il corso sarà suddiviso in 10 lezioni della durata di 2 ore ciascuna. La prima parte del corso osserverà un ciclo di letture di testi narrativi selezionati dall’insegnante per un approccio che si offra come avvicinamento graduale alla lettura espressiva. L’insegnante sottoporrà all’attenzione dei partecipanti frammenti di testi letterari e dopo averli affrontati chiederà agli uditori di fare a loro volta altrettanto. In seguito ad una prima constatazione del livello, sia complessivo, sia individuale, di lettura espressiva, verranno fornite le prime indicazioni e gli accorgimenti essenziali che consentiranno al potenziale lettore di trasmettere una maggiore intensità all’oggetto di lettura. Verranno riscoperte, in tal modo, le potenzialità della voce, la sua capacità di attribuire profondità e vita alla parola – e dunque al suono che da essa è generato - ,al significato che sottintende e alla rete di senso a cui rinvia tramite il suo ricollegarsi ad un contesto più ampio. La seconda sezione del corso verterà sulla lettura e sull’interpretazione di un testo poetico e ciò, sulla base di quanto appreso nelle precedenti lezioni, richiederà da parte degli iscritti un’attenzione particolare alla parola e al verso e un’esplorazione delle possibilità espressive del suono anche in relazione all’analisi delle figure retoriche. Il lettore verrà progressivamente condotto lungo un percorso grazie al quale possa essere infine in grado di compiere un’identificazione con il testo di lettura. Tale processo permetterà al partecipante di superare il suo comprensibile imbarazzo nei confronti degli uditori. Al termine del corso sarà possibile lo stabilirsi di un’identità progressiva tra il lettore, l’ascoltatore ed il testo proposto.

Stage sulla lettura di base dell’opera d’arte.

“Mettiamoci in quadro”

Obiettivo: l’obiettivo dello stage è quello di fornire i partecipanti dei principali strumenti linguistici e cognitivi necessari per una lettura attenta, consapevole e attiva della tela pittorica e dei suoi principali elementi compositivi.

Destinazione: lo stage è destinato a coloro i quali intendano affrontare la lettura di un’opera pittorica in modo non arbitrario attraverso una comprensione di base del linguaggio e dei principali elementi compositivi.

Organizzazione: lo stage sarà suddiviso in 3 lezioni della durata di 10 ore complessive che comprenderanno la sera di venerdì, la giornata di sabato e la mattina di Domenica. Nella prima sezione si affronterà la questione primaria della lettura dell’opera d’arte sia sulla base del confronto con alcune opere del passato sia attraverso un dibattito con i partecipanti, i quali, anche in base ad alcune indicazioni fornite dalla docente, indagheranno le intenzionalità espresse ed inespresse della rappresentazione. Nella seconda sezione si affronterà la questione del passaggio da un linguaggio artistico classico ad uno più propriamente moderno. Si indagheranno i passaggi che hanno portato, ad esempio, dalla mimesi alla psicanalisi, dalla natura all’inconscio, dall’imitazione della realtà esterna all’espressione dell’interiorità. Nella terza sezione ci occuperemo della possibilità di una lettura non arbitraria di un’opera astratta attraverso l’osservazione dell’evoluzione della figura nella purezza della forma e del colore.

Stage di lettura espressiva “La parola in…vita”

Obiettivo: Lo stage si propone di fornire ai partecipanti i principali strumenti espressivi che consentano una corretta ed appassionata lettura di un testo, poetico e narrativo, al fine di una riscoperta della parola detta e pronunciata nella sua pienezza fonetica e semantica. Essenziale apparirà, sullo sfondo di questa indagine, il rimando, attraverso l’utilizzo meditato del mezzo vocale, ad un contesto in cui venga, almeno parzialmente, analizzata la profonda connessione tra ciò che è detto e ciò che è appena suggerito all’interno di un’opera letteraria.

Destinazione: Lo stage è destinato a coloro i quali desiderino riscoprire le potenzialità, parzialmente celate o inespresse, della voce in relazione alla lettura espressiva di un testo letterario. Potranno partecipare alle lezioni coloro che intendano apportare al’opera letta un’interpretazione intensa tramite un approccio che consenta di trasmettere agli uditori la vasta ed inesauribile ricchezza della parola viva.

Organizzazione: Lo stage sarà suddiviso in 2 moduli della durata di 8 ore complessive che comprenderanno la giornata di Sabato e la mattina di Domenica. Nel corso del primo modulo verrà osservato un ciclo di letture di testi narrativi selezionati dall’insegnante per un approccio che si offra come avvicinamento graduale alla lettura espressiva. L’insegnante sottoporrà all’attenzione dei partecipanti frammenti di testi letterari e dopo averli affrontati chiederà agli uditori di fare a loro volta altrettanto. In seguito ad una prima constatazione del livello, sia complessivo, sia individuale, di lettura espressiva, verranno fornite le prime indicazioni e gli accorgimenti essenziali che consentiranno al potenziale lettore di trasmettere una maggiore intensità all’oggetto di lettura. Verranno riscoperte, in tal modo, le potenzialità della voce, la sua capacità di attribuire profondità e vita alla parola – e dunque al suono che da essa è generato - ,al significato che sottintende e alla rete di senso a cui rinvia tramite il suo ricollegarsi ad un contesto più ampio. Il secondo modulo verterà sulla lettura e sull’interpretazione di un testo poetico e ciò, sulla base di quanto appreso nelle precedenti lezioni, richiederà da parte degli iscritti un’attenzione particolare alla parola e al verso e un’esplorazione delle possibilità espressive del suono anche in relazione all’analisi delle figure retoriche. Il lettore verrà progressivamente condotto lungo un percorso grazie al quale possa essere infine in grado di compiere un’identificazione con il testo di lettura. Tale processo permetterà al partecipante di superare il suo comprensibile imbarazzo nei confronti degli uditori. Al termine del laboratorio sarà possibile lo stabilirsi di un’identità progressiva tra il lettore, l’ascoltatore ed il testo proposto.

Corso di poesia”Una lettera al mondo”

Destinazione: Il corso è destinato a tutti coloro che desiderino possedere gli strumenti necessari della composizione poetica attraverso l’esplorazione dell’universo formale ed essenziale del verso lirico.

Obiettivo:gli obiettivi del corso sono lo sviluppo e l’evoluzione del linguaggio poetico e dell’analisi della parola sia nella sua dimensione evocativa sia nella ricchezza dei suoi rimandi fonetici. I partecipanti avranno a fine corso la preparazione necessaria per l’approccio alla stesura di una composizione poetica.

Organizzazione: il corso sarà suddiviso in 15 lezioni di 2 ore ciascuna, con cadenza settimanale. Nella prima parte del corso l’insegnante avvicinerà i partecipanti sia alla lettura, sia alla stesura di alcune composizioni poetiche attraverso uno studio parzialmente teorico e più propriamente sperimentale. Gli studenti verranno avvicinati alla composizione attraverso l’analisi degli ambiti differenti con i quali si stabiliranno connessioni tramite l’attribuzione di immagini trasposte nella parola scritta. L’insegnante proporrà contesti ad “alto potenziale d’ispirazione”(ad es. opere d’arte,oggetti,composizioni musicali,lavori cinematografici,ecc. )ai quali ciascun partecipante attribuirà una veste poetica. L’insegnante si riserverà di illustrare sinteticamente le tecniche principali della scrittura poetica attraverso l’analisi delle figure retoriche preoccupandosi però soprattutto di condurre gli iscritti alla comprensione dei meccanismi fondamentali che permettano, attraverso un acuto spirito di osservazione, di creare immagini originali attraverso un utilizzo diverso della parola e del suono. L’ultima sezione del corso sarà infatti orientata alla stesura di una composizione poetica, per partecipante, a tema libero.

Stage di poesia”La stella danzante”

Destinazione: lo Stage è destinato a tutti coloro che desiderino possedere gli strumenti necessari della composizione poetica attraverso l’esplorazione dell’universo formale ed essenziale del verso lirico.

Obiettivo: obiettivo dello stage sono lo sviluppo e l’evoluzione del linguaggio poetico e dell’analisi della parola sia nella sua dimensione evocativa sia nella ricchezza dei suoi rimandi fonetici. I partecipanti avranno a fine corso la preparazione necessaria per l’approccio alla stesura di una composizione poetica.

Organizzazione: lo stage sarà suddiviso in tre moduli di 10 ore complessive distribuite lungo la serata di venerdì, la giornata di sabato e la mattinata di domenica. Nel primo modulo l’insegnante avvicinerà i partecipanti sia alla lettura, sia alla stesura di alcune composizioni poetiche attraverso uno studio parzialmente teorico e più propriamente sperimentale. Gli studenti verranno avvicinati alla composizione attraverso l’analisi degli ambiti differenti con i quali si stabiliranno connessioni tramite l’attribuzione di immagini trasposte nella parola scritta. L’insegnante proporrà contesti ad “alto potenziale d’ispirazione”(ad es. opere d’arte,oggetti,composizioni musicali,lavori cinematografici,ecc. )ai quali ciascun partecipante attribuirà una veste poetica. L’insegnante si riserverà di illustrare sinteticamente le tecniche principali della scrittura poetica attraverso l’analisi delle figure retoriche preoccupandosi però soprattutto di condurre gli iscritti alla comprensione dei meccanismi fondamentali che permettano, attraverso un acuto spirito di osservazione, di creare immagini originali attraverso un utilizzo diverso della parola e del suono. L’ultimo modulo sarà infatti orientato alla stesura di una composizione poetica, per partecipante, a tema libero.

Corso di scrittura creativa: “Per…corso creativo” a cura della docente Laura Scaramozzino

Destinazione: Il corso è destinato a coloro i quali desiderino appropriarsi delle tecniche di base necessarie all’ideazione, all’elaborazione e alla stesura di un racconto.

Obiettivo: La frequentazione del corso pone l’obiettivo della comprensione dei meccanismi fondamentali della creazione narrativa, non soltanto tramite l’acquisizione degli strumenti tecnici necessari, ma soprattutto attraverso l’esplorazione dei più differenti contesti- sociale,filosofico,antropologico,psicologico- a cui un testo può rinviare.

Organizzazione: il corso verrà suddiviso in 20 incontri della durata di 2 ore ciascuno . La prima parte del corso verterà sull’acquisizione delle tecniche di base della scrittura creativa, mentre le sezioni successive saranno dedicate all’articolazione di un testo, sia sulla base del confronto con scrittori di epoche differenti, sia soprattutto attraverso l’analisi dei percorsi paralleli alla narrativa contemporanea intrapresi per esempio, dal cinema e dall’arte.

Laboratorio di lettura espressiva “La parola in…vita”

Obiettivo: Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti i principali strumenti espressivi che consentano una corretta ed appassionata lettura di un testo, poetico e narrativo, al fine di una riscoperta della parola detta e pronunciata nella sua pienezza fonetica e semantica. Essenziale apparirà, sullo sfondo di questa indagine, il rimando, attraverso l’utilizzo meditato del mezzo vocale, ad un contesto in cui venga, almeno parzialmente, analizzata la profonda connessione tra ciò che è detto e ciò che è appena suggerito all’interno di un’opera letteraria.

Destinazione: Il laboratorio è destinato a coloro i quali desiderino riscoprire le potenzialità, parzialmente celate o inespresse, della voce in relazione alla lettura espressiva di un testo letterario. Potranno partecipare alle lezioni coloro che intendano apportare al’opera letta un’interpretazione intensa tramite un approccio che consenta di trasmettere agli uditori la vasta ed inesauribile ricchezza della parola viva.

Organizzazione: Il laboratorio sarà suddiviso in 2 moduli di 5 lezioni ciascuno per un totale di 10 lezioni complessive. Nel corso del primo modulo verrà osservato un ciclo di letture di testi narrativi selezionati dall’insegnante per un approccio che si offra come avvicinamento graduale alla lettura espressiva. L’insegnante sottoporrà all’attenzione dei partecipanti frammenti di testi letterari e dopo averli affrontati chiederà agli uditori di fare a loro volta altrettanto. In seguito ad una prima constatazione del livello, sia complessivo, sia individuale, di lettura espressiva, verranno fornite le prime indicazioni e gli accorgimenti essenziali che consentiranno al potenziale lettore di trasmettere una maggiore intensità all’oggetto di lettura. Verranno riscoperte, in tal modo, le potenzialità della voce, la sua capacità di attribuire profondità e vita alla parola – e dunque al suono che da essa è generato - ,al significato che sottintende e alla rete di senso a cui rinvia tramite il suo ricollegarsi ad un contesto più ampio. Il secondo modulo verterà sulla lettura e sull’interpretazione di un testo poetico e ciò, sulla base di quanto appreso nelle precedenti lezioni, richiederà da parte degli iscritti un’attenzione particolare alla parola e al verso e un’esplorazione delle possibilità espressive del suono anche in relazione all’analisi delle figure retoriche. Il lettore verrà progressivamente condotto lungo un percorso grazie al quale possa essere infine in grado di compiere un’identificazione con il testo di lettura. Tale processo permetterà al partecipante di superare il suo comprensibile imbarazzo nei confronti degli uditori. Al termine del laboratorio sarà possibile lo stabilirsi di un’identità progressiva tra il lettore, l’ascoltatore ed il testo proposto.

Stage di scrittura creativa: “Prendiamoci alla lettera” a cura della docente Laura Scaramozzino

Destinazione: Lo stage è destinato a coloro i quali desiderino appropriarsi delle tecniche di base necessarie all’ideazione, all’elaborazione e alla stesura di un racconto breve.

Obiettivo: La frequentazione dello stage pone l’obiettivo della comprensione dei meccanismi fondamentali della creazione narrativa, non soltanto tramite l’acquisizione degli strumenti tecnici necessari, ma soprattutto attraverso l’esplorazione dei più differenti contesti- sociale,filosofico,antropologico,psicologico- a cui un testo può rinviare.

Organizzazione: Lo stage verrà suddiviso in 3 moduli e vedrà una durata complessiva di 10 ore distribuite durante la sera di venerdì, la giornata di sabato e la mattina di domenica. Il primo modulo verterà sull’acquisizione delle tecniche di base della scrittura creativa, mentre i successivi saranno dedicati all’articolazione di un testo sia sulla base del confronto con scrittori di epoche differenti, sia soprattutto attraverso l’analisi dei percorsi paralleli alla narrativa contemporanea intrapresi dal cinema e dall’arte.

Nessun commento:

Posta un commento